Ingredienti per 6 persone: 400g di miglio decorticato, 200g di fave lessate, 400g di passata di pomodoro, origano q.b., 6 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi di aglio, 1 cipollotto, sale q.b., acqua 1 litro.
Preparazione: tritare finemente aglio e cipollotto, metterli in una casseruola capiente, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e far rosolare. Aggiungere la passata di pomodoro e l’origano, salare e lasciare cuocere per 10 minuti. In una pentola a parte portare a bollore circa un litro di acqua.
Versare il miglio nella casseruola dov’è stato scaldato il pomodoro e aggiungere l’acqua, portare a cottura seguendo i tempi indicati dalla confezione (di solito circa 20-25 minuti) facendo attenzione che l’acqua non evapori troppo, eventualmente aggiungerne altra.
Lasciare raffreddare.
Quando il composto è maneggiabile prenderne una cucchiaiata e formare uno sorta di coppetta nella mano, aggiungere le fave e chiudere con altro miglio; compattare fino a ottenere una forma tondeggiante.
Disporre le arancine in una pirofila leggermente unta e infornare a 180°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.
Buon appetito!
Variante: per renderle più croccanti si possono passare le arancine nel pangrattato prima di metterle in forno.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Alcuni cookie di terze parti, come quelli dei video di Youtube, vengono bloccati preventivamente. Saranno caricati dalla parte terza nel momento stesso in cui interagite con il servizio stesso (ad esempio premendo il tasto play per far partire il video).
Puoi annullare l'iscrizione se lo desideri.