Il blog di Marta

Cottura Passiva

Sapete come ho cotto questi maccheroni? Con la cottura passiva! La conoscete? È una cottura semplice e sostenibile che permette di ridurre l’energia utilizzata per cucinare la pasta; infatti non è indispensabile che l’acqua bolla e continui a farlo per il tempo indicato, ma è necessario che venga mantenuto il calore. Come ho fatto? Una…

Read article
Saltare i pasti fa dimagrire

Saltare i pasti per perdere peso velocemente è una convinzione sbagliata e non salutare. Infatti i chili persi in questo modo si recuperano molto velocemente e spesso in quantità ancora maggiori. La soluzione migliore per arrivare sereni alla prova costume è avere uno stile di vita sano e attivo tutto l’anno, non solo a giugno!

Read article
Risotto alla curcuma con tofu e asparagi

  Ingredienti per 4 persone: 320g di riso, 120 g di tufo al naturale, 1 mazzetto di asparagi, 2 spicchi di aglio, 1 cipollotto, curcuma q.b., olio extravergine d’oliva 4 cucchiai da minestra. Procedimento: lessare in abbondante acqua salata gli asparagi, dopodiché tagliare a pezzetti i gambi e tenere a parte le teste. Fare rosolare…

Read article
Arancine di miglio e fave

Ingredienti per 6 persone: 400g di miglio decorticato, 200g di fave lessate, 400g di passata di pomodoro, origano q.b., 6 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi di aglio, 1 cipollotto, sale q.b., acqua 1 litro. Preparazione: tritare finemente aglio e cipollotto, metterli in una casseruola capiente, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e far…

Read article
Le diete Detox disintossicano e fanno dimagrire…? Falso!

Le diete Detox disintossicano l’organismo e fanno perdere peso…? FALSO! Le tossine e le sostanze in eccesso accumulate nel nostro corpo vengono regolarmente eliminate attraverso gli organi emuntori: fegato, rene, pelle, intestino, polmoni. Non esistono prodotti o alimenti che rendono il processo più rapido   Le diete Detox sono un messaggio di marketing molto diffuso…

Read article
10 febbraio: Giornata mondiale dei legumi

Nel 2018 le nazioni Unite hanno istituito la “Giornata mondiale dei legumi” come riconoscimento al  valore nutrizionale di questo alimento e per la sostenibilità dal punto di vista ambientale della sua coltivazione. I legumi sono i semi commestibili delle leguminosae e sono caratterizzati dalla loro ricchezza in proteine, fibra, carboidrati, e minerali; hanno un basso…

Read article
Minestra di verza e lenticchie

Ingredienti per 4 persone: 400 g di verza, 4 cucchiai da minestra di mix carota, sedano e cipolla, 200 g di lenticchie secche (oppure 600 g di lenticchie lessate), 4 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva. Preparazione: rosolare il mix carota, sedano e cipolla in 2 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva. Aggiungere la…

Read article
Polpette di verdure svuotafrigo

Ingredienti: verdure miste a scelta g 500 (io ho usato carote, cipolla, cavolfiore e broccolo), 1 patata media lessata, pane grattugiato 4 cucchiai da minestra,curry 1 cucchiaino da caffè, paprika dolce 1 cucchiaino da caffè, olio extravergine d’oliva, fiocchi di mais q.b. Preparazione:cuocere al forno le verdure per 30 minuti, tritarle grossolanamente al coltello e mescolarle…

Read article
5 febbraio 2022: giornata contro lo spreco alimentare

La Giornata Mondiale di Prevenzione dello Spreco Alimentare è stata ideata nel 2014 dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market insieme al Dipartimento di Scienze e e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna e con il Ministero dell’Ambiente. Ogni anno, il 5 Febbraio, ricorre questa giornata che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini contro…

Read article
Gruppo di sostegno alla dieta

Abbiamo una novità per voi! Presso lo studio di Fidenza stiamo organizzando un Gruppo di sostegno alla dieta. Per superare le difficoltà e raggiungere una buona forma fisica con il supporto di un gruppo di accompaganmento. Scorri le immagini per avere tutte le informazioni.

Read article
La frutta a fine pasto fa ingrassare: Falso!

Mangiare frutta a fine pasto fa ingrassare? Mangiare frutta a fine pasto non influisce sul peso, anzi, ci aiuta a soddisfare quel desiderio di dolci (quelli sì fanno ingrassare …) che a volte abbiamo a fine pasto. Inoltre la frutta acidula (in particolare kiwi, clementine, arance, fragole, ribes) per la sua ricchezza in vitamina C,…

Read article
Lo zucchero di canna è migliore dello zucchero bianco: Falso!

E’ vero che lo zucchero di canna è migliore di quello bianco? Premesso che consumiamo troppo zucchero, nessuno studio scientifico ha mai dimostrato che lo zucchero di canna sia migliore dal punto di vista nutrizionale rispetto allo zucchero bianco. Entrambi sono costituiti principalmente dalla stessa sostanza, il saccarosio, ricavato dalla lavorazione della barbabietola da zucchero…

Read article
Il glutine fa ingrassare: Falso!

Partita dagli Stati Uniti è giunta anche da noi la moda di consumare cibi senza glutine (gluten free) pur non essendo celiaci, accompagnata dalla convinzione di mangiare più sano e di dimagrire un po’ di più. Le cose non stanno cosi per diversi motivi. I prodotti senza glutine in commercio sono più calorici dei corrispondenti…

Read article
Vellutata di castagne al profumo di rosmarino

Ingredienti: Castagne secche g 500, Riso g 100, Bevanda vegetale di soia (non zuccherata) 1l, Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai da minestra, 1 rametto di rosmarino, poco sale, pepe se gradito. Procedimento: Lasciare le castagne in ammollo in acqua tiepida per una notte (circa 12 ore). Risciacquarle bene e metterle in una casseruola, ricoprirle d’acqua…

Read article
Pisarei e fasò

Prepariamo i pisarei Ingredienti: pane raffermo g 150, farina tipo2 g 400, acqua tiepida ml 400, sale 1 cucchiaino da caffè. Procedimento : impastare il pane precedentemente grattugiato con la farina acqua e sale. Impastare fino ad ottenere un composto uniforme e da questo ricavare tante striscioline (tipo piccoli serpentelli) dalle quali andremo a staccare…

Read article
Panini dolci con zucca, amaretto e arancia

Ingredienti: farina tipo 2 g 600, zucca già lessata g 300, Bevanda vegetale ml 150 (io ho usato il latte di mandorle non zuccherato), Uvetta g 100, Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai da minestra, Amaretti n 3, marmellata di arance 1 cucchiaio da minestra, Sale 1 cucchiaino da caffè, Lievito di birra disidratato 1 cucchiaino…

Read article
Sorbetto al melone

Ingredienti per 1 persona: 1 fetta di melone (circa 300 g), 1 puntina di semi di vaniglia, foglioline di menta Procedimento: tagliare a cubetti la fetta di melone e metterli nel congelatore  per alcune ore. Quando saranno completamente congelati, trasferirlii nel mixer insieme ai semi di vaniglia ed azionare a velocità media per alcuni minuti.…

Read article
Acqua aromatizzata

Ingredienti: 1 l di Acqua minerale frizzante, 10 lamponi, 1/2 limone a fette, 1/2 cetriolo piccolo a fette, 1/2 pesca a fette, 2-3 pezzi di radice di zenzero, 10 foglie di menta. Procedimento: Versate in una caraffa l’acqua e aggiungete tutti gli ingredienti, mescolate per qualche secondo e lasciate riposare in frigorifero 6/7 ore. Per…

Read article
Tigelle estive

Ingredienti: farina tipo 2 g 500, Acqua ml 350, Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da minestra, Sale 1 cucchiaino da caffè, Lievito di birra disidratato 1 cucchiaino da caffè. Procedimento: Unire tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare…

Read article
Melanzane croccanti alle erbe fini

Ingredienti per 2 persona: 1melanzana grande, 2 cucchiai da minestra di pangrattato, 1 cucchiaio da minestra di erbe fini (timo, origano, maggiorana e tutto ciò che vi capita a a portata di mano), 1/2 cucchiaino da caffè di sale, pepe macinato al momento q.b., 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva. Procedimento:Lavare, asciugare, tagliare…

Read article
Farinata di ceci e agretti

Preparazione degli agretti (1 porzione): 1 mazzo di agretti (o barba di frate), 1 spicchio d’aglio schiacciato, 1 cucchiaio da caffè di  olio extravergine d’oliva . Procedimento: pulire e lavare bene gli agretti e scottarli  in abbondante acqua per 10 minuti. In una casseruola rosolare l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e aggiungere gli agretti lessati.…

Read article
Snack al cioccolato

Ingredienti: cioccolato fondente 85% (io ho utilizzato quello avanzato dall’uovo di Pasqua), frutta secca a guscio (Mandorle, Pistacchi, Noci e tutto ciò che trovate in casa), Uvetta. Carta da forno. Preparazione: mettere li cioccolato a pezzi in un recipiente sopra un bagnomaria e scaldare qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Porre…

Read article
Cicoria e purè di fave

Ingredienti per 2 persona: Cicoria g 500, Fave fresche g 300 (io ho acquistato 1 kg di fave con il baccello), Alloro  2 foglie, Olio extravergine d’oliva  1 cucchiaino da caffè, pane Atamura o simile 2 fette Procedimento: togliere le fave dal bacello e scottarle in acqua bollente con due foglie di alloro per 10 minuti.…

Read article
Pane in pentola

Ingredienti: g 500 farina di grano tipo2 (oppure farina di altri cereali come ad esempio il farro), ml 350 di acqua, 1 cucchiaino da caffè di sale (facoltativo), 1cucchiaino da caffè di lievito disidratato. Procedimento:mescolare tutti gli ingredienti secchi compreso il lievito di birra e impastare con l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.…

Read article
Pizzoccheri, patate e broccoli

Ingredienti per 6 persona: Pizzoccheri g 360, Patate g 250, Broccoli q.b., Olio extravergine d’oliva  6 cucchiaio da minestra, Aglio 3 spicchi, peperoncino se gradito. Procedimento: Lavare, sbucciare, tagliare a cubetti le patate e cuocerle a vapore. 10 minuti prima di completare la cottura delle patate aggiungere le cimette di broccoli e portare a cottura.…

Read article
Maionese vegetale

Ingredienti per 6 persone: Patate che faremo lessare g 900, Bevanda vegetale di soia (non zuccherata) ml 50, Olio di semi di girasole (o altro olio a scelta) ml100, Aceto o succo di limone 2 cucchiaini da caffè, Sale 1 pizzico, erbe aromatiche q.b. (io ho usato il timo). Se gradite una maionese di un…

Read article
Torta castagne e cioccolato

Ingredienti: 200 g di farina di castagne, 150 g di farina tipo 2, 50 g di amido di patate, 50 g di cacao amaro, 150 g di zucchero, 350 ml di bevanda vegetale, 50 ml di olio di girasole, 50 g di cioccolato fondente 85% a pezzi, 1 bustina di lievito per dolci. Procedimento: mescolare…

Read article
Focaccine di ceci con verdure

Ingredienti: Acqua ml 250, Farina tipo 2 di gano tenero  g 300 , Farina di ceci g 130, Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da minestra, Lievito di birra granulare 1 cucchiaino da caffè, Sale 1 pizzico Procedimento: Unire le due farine con il lievito di birra granulare, aggiungere l’acqua, il sale e l’olio extravergine. Impastare…

Read article
Insalata di riso e verdure in vasocottura

Ingredienti per 1 persona: riso g 80 (la varietà che preferite), verdure miste a cubetti 200g (io ho usato peperone rosso, peperone giallo e zucchine), olive taggiasche denocciolate n 4, pomodorini n 4,  olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio da minestra, Basilico q.b. Serve un contenitore adatto alla vasocottura (io ho utilizzato un vaso Weck da 500…

Read article
Taralli al vino bianco

Ingredienti: Farina tipo 2 g 500, Olio extravergine d’oliva g 120, Vino bianco secco ml 100, Acqua  ml 100, Sale 2 cucchiaini da caffè, Semi di finocchio 2 cucchiai da minestra. Procedimento: emulsionare bene olio, acqua e vino bianco in una ciotola capiente, aggiungere farina, sale e semi di finocchio.  Impastare fino ad ottenere una palla…

Read article
Pancake con la frutta fresca

Ingredienti: 250 ml di Latte di mandorle, 200 g di farina tipo 1 (oppure tipo 2 o altre farine a scelta), 50 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci, zafferano o curcuma per colorare. Procedimento: mettere nel mixer tutti gli ingredienti e mescolare ad alta velocità per…

Read article
Panzanella

  Ingredienti: Pane  g 80,  cipolla piccola 1/2 , pomodoro medio 1, gambo di sedano 1 pezzo,  basilico q.b., 1 cucchiaio e mezzo da minestra di olio di oliva, sale un pizzico. Preparazione: mettere il pane in ammollo nell’acqua, quindi strizzarlo bene e sbriciolarlo sulle verdure precedentemente affettate. Condire con un pizzico di sale, l’…

Read article
Maionese vegetale con la cicoria

Ingredienti: olio di semi di girasole ml 100, bevanda vegetale alla soia (non zuccherato) ml 50, succo di limone 2 cucchiaini da caffè, cicoria g 20 (scegliere le foglioline più tenere) , sale 1 pizzico, pepe se gradito. Procedimento: mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore ad immersione  Immergere il frullatore e e…

Read article
Grissini con esubero di pasta madre

Ingredienti: 170 g di levito madre non rinfrescato, 80 g farina di farro , 30 g di semi misti (lino, sesamo, zucca, girasole ecc. ), 30 ml di acqua, 2 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 1/2  cucchiaino da caffè di sale. Procedimento: sciogliere il lievito madre nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungere la farina,…

Read article
Salsa giardiniera

Ingredienti per 4 vasetti medi : Aceto bianco l 1, Acqua l 1, Cavolfiore piccolo n 1, Carote n 4, Sedano n 2 gambi, Sale 1 cucchiaino da caffè, Zucchero 1 cucchiaino da caffè, Alloro 1 foglia, Chiodi di garofano. Procedimento: lavare accuratamente le verdure e tagliarle a pezzi della stessa dimensione. In una pentola…

Read article
Maltagliati con i fagioli.

Ingredienti per 4 persone: Per la pasta: farina di semola di grano duro g 80, farina di grano tipo 2 g 120, acqua ml 100, zafferano o curcuma per dare il colore giallo (facolattivo). Per i fagioli: Fagioli borlotti secchi g 120 (oppure 360 g già lessati). Per il brodo: Trito aromatico preparato con : olio…

Read article
Risotto con la verza e aceto balsamico

  Ingredienti per 4 persone : 320g di riso (carnali o vialone), 1/2 verza (la quantità non è importante) , 1 scalogno , 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine di oliva, brodo vegetale q.b., sale poco, pepe e aceto balsamico tradizionale. Preparazione: tritare lo scalogna e rosolarlo in una padella capiente con l’olio extravergine…

Read article
Charlotte di mele

Ingredienti per 4 persone: 400 g di mousse di mela (oppure marmellata di mele), 80 g di uvetta sultanina, 8 fette di pancarrè, 3 mele golden, , 1 bacello di vaniglia, Cannella scaglie. 4 Stampini da charlotte, Carta da forno. Procedimento: Mettere l’uvetta in acqua per 20 minuti. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti, metterle…

Read article
Biologo Nutrizionista, Medico e Dietista: ad ognuno le sue competenze.

Quali sono le diverse competenze tra queste tre figure professionali, le uniche abilitate a rilasciare diete personalizzate? Vediamo cosa dice la legge: Il Biologo Nutrizionista  può autonomamente elaborare profili nutrizionali alfine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento della salute.In tale ambito può…

Read article
Fichi al cioccolato

Ingredienti per 4 persone: 12 fichi di dimensioni medie, 50 g di cioccolato fondente 85%. Procedimento: lavare, asciugare e affettare i fichi. Metterli nel congelatore per 30 minuti. Contemporaneamente sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Trascori i 30 minuti, togliere i fichi dal congelatore e immergerli per metà nel cioccolato fuso. Riporre di nuovo in frigorifero…

Read article
Zuppa di pane estiva

Ingredienti per 2 persone: Pane raffermo (meglio se toscano) g 100, Pomodori ramati n 2, Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da minestra, Brodo vegetale 200 ml, Basilico q.b., Sale e Pepe 1 pizzico. Procedimento: Pelare e fare a pezzi i pomodori , saltarli in padella con aglio, 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva…

Read article
Farinata Burger

Un Burger alternativo che diventa piatto unico, infatti contiene: legumi, verdura, frutta secca a guscio e Olio extravergine d’oliva. Ingredienti: 1 farinata di ceci per 4 persone (vedi ricettario), 1 melanzana media, 1 cipolla rossa grande, 10 pomodorini datterini (o altro tipo di pomodoro), 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai da minestra di pinoli, 3 cucchiai di…

Read article
Farinata di ceci

Ingredienti per 3 persone: Acqua ml 900, Farina di ceci g 300, Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai da minestra, Sale 1 cucchiaino da caffè, Pepe a piacere. Procedimento: Idratare la farina di ceci con l’acqua mescolando continuamente affinché il composto risulti omogeneo senza grumi. Lasciare riposare 4 ore a temperatura ambiente oppure dalle 5 alle 10…

Read article
Estate: facciamo rifornimento di vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile che viene accumulata nel fegato e rilasciata gradualmente in base alle necessità dell’organismo. Il compito principale della vita D è quello di mantenere in buona salute le ossa regolando il metabolismo di calcio e fosforo. Le forme  principali sono: il colecalciferolo (vitamina D3) prodotto dalla pelle per reazione…

Read article
Insalata di ceci

E’ un piatto molto veloce e nutriente, completo dal punto di vista nutrizionale perché  sono presenti tutti i nutrienti: Carboidrati, Grassi, Proteine, tanta fibra e di conseguenza sali minerali e vitamine. Ingredienti: Insalate miste q.b. (es. Scarola, Gentile, Valeriana, Radicchio rosso etc.), Legumi lessati g 180 (io ho utilizzato i ceci ma si possono usare…

Read article
Caprese vegetale

Questa preparazione, impropriamente chiamata caprese, può essere preparata come aperitivo oppure come piatto unico. La quota proteica è contenuta nel tufo, un derivato del latte di soia che si presta molto bene per la preparazione di questi bicchierini. Ingredienti: Tofu g 70, Pomodoro ramato n 1, Olive Taggiasche n 5, Basilico q.b., il succo di…

Read article
Perchè scegliere una nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze dell’Alimentazione ti può guidare nell’adottare uno stile di vita corretto che ti permetterà di raggiungere e mantenere un peso adeguato alle tue caratteristiche fisiche, ma anche di prevenire molte delle più frequenti patologie come tumori, malattie cardiovascolari, artrite reumatoide etc. Con piccoli accorgimenti possiamo nutrirci in modo sano, corretto…

Read article
Couscous con spezie e aromi

Couscous con spezie e aromi Ingredienti per 4 persone : Couscous g 320 ,  Acqua ml 320, Melone g 400 (al netto dagli scarti), Olio extravergine d’oliva g 60 (6 cucchiai da minestra), Uvetta g 30, Mandorle con la pellicina n 20, Foglie di Menta n 20, Curcuma 1 cucchiaino da caffè, Zucchine n 4, Peperone rosso…

Read article
Crema di fave e mandorle

Ingredienti : Fave fresche 300 g ,  Mandorle con la pellicina g 20 , Menta fresca 1 fogliolina, Pepe q.b., Olio extravergine d’oliva q.b. per ottenere una crema uniforme. Preparazione: cuocere le fave in acqua bollente per 10 minuti, eliminare la pellicina e metterle nel mixer con le mandorle, la menta, il pepe e l’olio extravergine…

Read article
Pesto di rucola

Ingredienti : Rucola 100 g , Aglio 1 spicchio, Noci con la pellicina n 6 (oppure 15 mandorle), Olio extravergine d’oliva q.b. per ottenere un pesto cremoso. Preparazione: mettete in un mortaio la rucola ben lavata e asciugata, l’aglio sbucciato, le mandorle e un po’ di olio extravergine; sminuzzate con il pestello e aggiungete olio…

Read article
Spezzatino di seitan con cipolla di tropea e aceto balsamico tradizionale.

Ingredienti: Seitan g 70, Cipolla di tropea g 200, Olio  Extravergine  di  Oliva 1 cucchiaio da minestra, aceto balsamico tradizionale q.b., pepe se gradito. Procedimento: Tagliare a fette la cipolla e metterle in una padella antiaderente con un po’ d’acqua, e l’olio extravergine d’oliva.  Lasciare stufare per 10 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua se serve. Nel frattempo…

Read article
Insalata mista ricca

Ingredienti per 1 persona: Insalate miste q.b., Finocchio q.b., Noci n 4, mezza Arancia, Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio da minestra, Aceto Balsamico Tradizionale q.b. Procedimento: lavare accuratamente tutte le verdure, pelare a vivo l’arancia e tagliarla prima a rondelle e poi e poi a piccoli spicchi, sgusciare le noci e mescolare tutti gli ingredienti.…

Read article
Polpettine miglio e broccoli

Polpette di miglio e broccoli Ingredienti per 1 persona: 80g di miglio , 200 g di  dimette di broccoli, 1 cucchiaino da caffè di olio extravergine d’oliva, 1/2  spicchio p di aglio, prezzemolo q.b., pangrattato q.b., sale q.b. (con moderazione). Procedimento: lavare il miglio  e farlo cuocere in 250 ml di acqua per 20 minuti a…

Read article
Castagnaccio

Ingredienti: Farina di castagne g 400,  Acqua ml 300, Pinoli 3 cucchiai da minestra, Olio extravergine d’oliva g 40, Sale 1 pizzico,Rosmarino 1 rametto. Procedimento: in una ciotola mescolate la farina di castagne precedentemente setacciata e l’acqua. Con l’aiuto di una frusta a mano  lavorare il composto fino a renderlo liscio e omogeneo. Aggiungere 1…

Read article
Polenta a strati con lenticchie

Ingredienti per 6 persone : per la polenta – Acqua ml 1500, Farina di mais bramata  g 400, Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio da minestra, Sale 1 cucchiaino da caffè. Per le lenticchie – Lenticchie g 240,  Pomodori pelati g 250, Trito di carote, sedano e cipolla 2 cucchiai da minestra, Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da…

Read article
Ribollita di ceci e rosmarino

  Ribollita di ceci e rosmarino Ingredienti per 4 persone : 320 g di ceci secchi, 2 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’ aglio, tre rametti di rosmarino,  sale q.b., pepe se gradito. Procedimento: lasciare in ammollo in acqua fredda i ceci per una notte (circa 12 ore) avendo l’accortezza di cambiarla…

Read article
Pasta con pesto di broccoli

  Ingredienti per 6 persone :  Broccoli g 320, Pinoli g 30, mandorle g 10, Basilico g 10, olio extravergine d’oliva 6 cucchiai da minestra, sale fino ½ cucchiaino da caffè. Procedimento :  lavare i broccoli, dividerli in cimette e scottarli in acqua bollenteper 5 minuti. Scolare e raffreddare. Trasferire i broccoli nel mixer, aggiungere…

Read article
Gnocchi di zucca e porro

Ingredienti per 4 persone :polpa di zucca già cotta al forno g 500, farina di tipo 2 g 300 (la quantità varia molto in base alle caratteristiche della zucca), sale 1 cucchiaino da caffè, noce moscata grattugiata al momento q.b. Per condire: porri tagliati a rondelle n. 2, olio extravergine d’oliva 4 cucchiai da minestra.…

Read article
Pisarei e Fagioli

Ingredienti per 6 persone:  500 g di fagioli borlotti secchi, 400 g di farina (io uso la tipo 2), 300 g di pane grattugiato, 1 cipolla, un gambo di sedano, una carota, sale, olio, aglio,  prezzemolo 1 bicchiere di salsa di pomodoro, io aggiungo 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva. Procedimento: scottare la farina…

Read article
Pane con zucca e uvetta

Ingredienti: Farina tipo 2 g 250, Semola di grano duro rimacinata g 250, polpa di Zucca g 250, Acqua ml 150, Lievito madre g 120, Uvetta g 100, Zucchero g 50, Olio extravergine d’oliva g 25 (2 cucchiai e mezzo da minestra), Sale 1 pizzico. Procedimento: cuocere la zucca a vapore,  passarla al mixer fino ad…

Read article
Mousse al cioccolato

Ingredienti: Acquafaba (acqua di cottura dei ceci) ml 100, Cioccolato fondente 85% g 100. Per decorare: pistacchi o scorzette d’arancia candite. Procedimento : montare a neve ferma l’acqua di cottura dei ceci con le fruste elettriche, serviranno circa 15 minuti. Nel frattempo fondere a bagnomaria o nel a microonde il cioccolato fondente, lasciarlo raffreddare e…

Read article
Fettuccine con briciole di pane e olive Taggiasche

Ingredienti per 4 persone: Fettuccine g 320, Briciole di pane raffermo tostato 6 cucchiai da minetrsa, olio extravergine d’oliva 4 cucchiai da minestra, aglio 4 spicchi, olive taggiasche sott’olio sgocciolate n 24. Procedimento: lessare la pasta in abbondante acqua con poco sale. Nel frattempo rosolare l’aglio precedentemente schiacciato e lasciato riposare 5 minuti, nell’olio extravergine…

Read article
Sugo d’uva

Ingredienti: mosto d’uva ( Lambrusco Salamino, Lambrusco Marani e uva Ancellotta in parti uguali) ml 500, amido di mais g 80, zucchero facoltativo (io non l’ho messo perché preferisco un gusto meno dolce). Procedimento : stemperare l’amido in 200 ml di mosto e poi unire in una pentola al mosto rimanente. Portare a bollore continuando…

Read article
Ghiacciolo cioccolato e pera

Ingredienti per due ghiaccioli : 1 bella pera matura, 50 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai da minestra di granella di nocciola. Se necessario un pò di latte di mandorla per emulsionare. Procedimento: lavare, sbucciare e fare a pezzi la pera e preparare un frullato, se necessario emulsionare un pò con il latte di mandorle. Disporre…

Read article
Pavlova senza albumi.

Ingredienti per 12 piccole Pavlova :  acquafaba (acqua di cottura dei ceci) ml 120, zucchero g 90, foglioline di menta per decorare. Procedimento: montate con le fruste l’acquafaba aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Dopo circa 10 minuti avrete un composto simile all’albume montato a neve. Ricoprite una leccarda con carta da forno e disponetevi…

Read article
Torta rovesciata con i pomodorini

Ingredienti per 4 persone: 300 g di pasta per pane (vedi ricetta: “appena sfornato!”), 300 g di pomodorini ciliegini oppure pomodori ramati, 4 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, origano fresco q.b., un pizzico di sale. Una teglia del diametro di 22 cm. Procedimento: Pelare i pomodori precedentemente sbollentati, tagliarli a metà ed eliminare i…

Read article
Melanzane saporite

Ingredienti per 4 persone : 4 melanzane , 2 cipolle di Tropea, 10 foglioline di menta, 4 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai da minestra di uva passa,  2 cucchi da minestra di pinoli tostati, 2 cucchiai da minestra di capperi giganti, 2 cucchiai da minestra di olive Taggiasche denocciolate.…

Read article
Risotto con gli asparagi

Ingredienti per 4 persone : Riso vialone g 320, Asparagi g 500,Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da minestra, Vino bianco secco 1 bicchiere, Scalogno n 1, Sale 1 cucchiaino da caffè Procedimento : Prima di tutto privare gli asparagi della parte terminale legnosa, lavarli bene e lessarli in acqua bollente non salata per 10 minuti. Una volta completata la cottura…

Read article
Focaccia con olive taggiasche

Ingredienti: farina tipo 2   g  300,  acqua di fonte  ml 330, semola di grano duro   g  200, patate lessate  g  150, pasta madre  g  150, olio extravergine d’oliva  g  40,  sale g 10  (facoltativo), olive taggiasche  q.b. Procedimento: mettere la pasta madre a pezzi nella planetaria insieme all’acqua, mescolare fino ad ottenere un…

Read article
Non si butta niente

L’esubero di pasta madre può essere utilizzato in molti modi, ad esempio per fare dei grissini come questi. Pasta madre, farina tipo 2, semola di grano duro, acqua e semi di papavero. Buonissimi!  

Read article
Dolcetti Natalizi (e non solo)

Ingredienti: Noci, Mandorle, Nocciole, Castagne, Fichi secchi, Albicocche secche e tutto ciò che vi piace Cioccolato fondente 75-80% Procedimento: sciogliere a bagnomaria  il cioccolato, tostare leggermente la frutta secca in forno o in padella. Io lascio la pellicina sia alle noci che alle mandorle ma volendo la potete eliminare. Immergere la frutta secca nel cioccolato…

Read article
Grani, farine e pasta madre

Corso teorico pratico, parleremo delle varietà più utilizzate di grano, di farine e prepareremo insieme la pasta madre, il pane, la focaccia e tante altre bontà. Vi aspetto sabato 2 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 presso “La fattoria del boschetto” a Fontanellato Il  costo è di 35.00 € e comprende la dispensa con tutte le…

Read article
Fibromialgia: calendario incontri

27 settembre 2017 h. 17.00-19.00 “Convivere con la fibromialgia: esperienze a confronto” Dott. Anna Dodi 4 ottobre 2017 h. 17.00-19.00 “Dolore cronico: tecniche per una gestione attiva” Dott. Anna Dodi 18 ottobre 2017 h. 17.00-19.00 “Fibromialgia e alimentazione: esitono cibi da evitare ? ” Dott. Marta Fontanesi 25 ottobre 2017 h. 17.00-19.00 “Come impostare un…

Read article
Fibromialgia: sostegno psicologico, alimentazione, fisioterapia

La fibromialgia è una sindrome muscolo-scheletrica che colpisce prevalentemente le donne in età adulta e si manifesta con sintomi diversi come: dolore diffuso, stanchezza, insonnia, disturbi intestinali ansia e depressione. Un’alimentazione corretta, un adeguato sostegno psicologico e la giusta attività motoria per coloro che ne soffrono e per la loro famiglia possono essere d’aiuto. Per…

Read article
Alimentazione vegetariana

“E’ posizione dell’Academy of Nutrition and Dietetics che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono apportare benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Queste diete sono adatte in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi la gravidanza, l’allattamento, la…

Read article
I batteri intestinali controllano la dieta

Secondo questo interessante studio i batteri dell’intestino comunicano con il cervello influenzando e indirizzando i segnali di fame in modo selettivo privilegiando la scelta verso alcuni nutrienti di cui c’è carenza invece di altri. http://www.lescienze.it/news/2017/05/02/news/batteri_intestinali_controllo_dieta-3509344/

Read article
La moda delle diete senza Glutine

Celiaci ‘per moda’ 6 milioni di italiani, sprecano 105 milioni di euro l’anno Esperti, senza glutine solo se malati; dal 13/5 la Settimana della celiachia Redazione ANSA ROMA 07 maggio 201716:27 Una pseudomoda salutistica molto costosa: fra test diagnostici inutili e carrelli della spesa colmi di prodotti gluten free il consumatore è sempre più confuso…

Read article
Food and Science Festival

Tre giorni per parlare di cibo e scienza attraverso conferenze, dibattiti e… degustazioni. Domani seguirò quella che riguarda il pane sperando di tornare a casa con tante novità da sperimentare insieme. Già che sono qua però… non posso farmi mancare un bel piatto di tortelli di zucca!

Read article
Focaccia al rosmarino con farina rustica

Per preparare questa focaccia ho usato una farina di grano tenero macinato a pietra, chiamata “Farina Rustica” (è molto simile alla farina tipo 2). L’ho acquistata direttamente al mulino dove viene preparata e venduta direttamente . Di che cosa si tratta? Praticamente è la farina integrale privata della crusca, cioè la componente più legnosa del…

Read article
Primavera di Donne 2017

Giovedì 20 Aprile alle ore 21.00 presso la Sala Civica del Comune di Albinea terrò il secondo incontro sul tema dell’Alimentazione corretta Troverete tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale “P. Neruda”- Albinea. Vi aspetto numerosi!

Read article
Corso teorico-pratico di cucina vegetale

Sabato 4 marzo dalle 15.30 alle 18.30, presso “La fattoria del Boschetto” a Casalbarbato (Fontanellato), si terrà per la seconda volta l’incontro dal titolo :”Sono sempre gonfia, sarò intollerante? Sfatiamo il falsi miti sulle intolleranze alimentari e scopriamo la dieta low fodmap” Converseremo, cucineremo e alla fine mangeremo insieme. Solo per darvi un assaggio:latte di mandorle,…

Read article
Appena sfornato!

Come dicevamo sabato scorso, 150-200 g di pasta madre, 500 g di farina (in questo caso ho usato farina di farro) ml 300 di acqua. Impastare e lasciare lievitare in frigorifero a 4°C per 12 ore. Aggiungere un cucchiaino da caffè di sale (facoltativo) e un cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva. Impastare e…

Read article
La dieta LOW FODMAP

In questi ultimi anni – complici le diete di molti VIP- sempre più persone sono convinte di essere affette da celiaci o da allergia al grano (sono ben diverse) pur risultando negative a tutti i teste senza avere predisposizione genetica. Poiché i sintomi a volte sono simili (gonfiore, dolore addominale, diarrea ecc. ) queste persone…

Read article
Corsi di cucina 2017

A grande richiesta, da gennaio ritorneranno i nostri corsi di cucina vegetale. Gli argomenti trattati saranno: alimentazione e diabete, alimentazione e celiachia, alimentazione e prevenzione dei tumori. Chi di voi è interessato mi può inviare una mail ai fini di organizzare al meglio i gruppi. Vi aspetto!  

Read article
Siete pronte per riprendere il cammino?

siete pronte a riprendere il cammino? Sia per quanto riguarda l’alimentazione corretta, che in questo periodo abbiamo trascurato, sia perv quanto riguarda  le nostre camminate a passo di nordik walking. Inoltre dal 20 gennaio inizierà anche il corso di Yoga con Francesca Adami, a breve maggiori dettagli. Buon anno a tutti! (l’immagine che vedete l’ho rubata dal…

Read article
Corso Base di Nordik Walking

Nordik walking la camminata che si pratica all’aria aperta. domenica 15 novembre e domenica 22 novembre dalle 9.00 alle 12.00 ritrovo presso la piscina di Fidenza Via Togliatti, 42 Costo del corso comprensivo di tessera associativa 70,00 €, compreso noleggio bastoncini e diploma di partecipazione. Per informazioni e iscrizione potete chiamarmi al 333 9763267, oppure contattare…

Read article
Sai cosa mangi?

Martedì 10 novembre dalle 17.00 alle 18.00 ci troveremo a Fontanellato presso la sede Unicef dalle 17.00 alle 18.00 per parlare di etichette nutrizionali. Non sempre ciò che attira la nostra attenzione è il dato più importante da prendere in considerazione, insieme impareremo a sfatare i falsi miti dell’ alimentazione. L’ingresso è ad offerta libera…

Read article
Viaggio nel mondo delle spezie

Giovedì 29 ottobre, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 presso la Commanderia del Gusto a Siccomonte, si terrà una serata sull’uso delle Spezie in cucina. Come sempre prepareremo solo piatti vegetali, ma questa volta tipici della cucina Libanese. Vi aspetto! immagine:  riso integrale con pesto di broccoli (corso precedente)  

Read article
La prevenzione dei tumori inizia a tavola

Vi ricordo l’appuntamento di giovedì 24 settembre dalle 16.00 alle 20.00  “In Villa” a Fontanellato per parlare di Alimentazione e Prevenzione dei Tumori. Come al solito converseremo, cucineremo e degusteremo i piatti preparati insieme. Il costo è di 35.00 € il guadagno della serata sarà devoluto all’UNICEF. Iscrizione obbligatoria  tel.  333 9763267 qui a fianco:…

Read article
Le nostre serate in cucina

Ecco il calendario dei prossimi incontri dedicati alla cucina vegetariana: Giovedì 17 settembre dalla 19.30 alle 22.30  Menopausa e osteoporosi: gli alleati a tavola presso Commanderia del Gusto Fidenza Giovedì 24 settembre dalle 16.00 alle 20.00 Alimentazione e prevenzione dei tumori. La sede sarà Fontanellato, In Villa, splendida location situata di fronte alla Rocca. Giovedì…

Read article
Alimentazione vegetale e menopausa

Giovedì 17 settembre dalle 19.30 alle 22.30 presso “Commanderia del Gusto” a Fidenza si terrà una serata durante la quale cucineremo tutto  vegetale e parleremo dei piccoli trucchi da utilizzare a tavola per  superare questa fase delicata della nostra vita. Vi aspetto !

Read article
Non buttiamo il basilico

Se anche la vostra produzione di basilico è state abbondante, non buttatelo ma pensate all’inverno. Preparante una provvista di pesto che potrete utilizzare nei mesi freddi ricordando la bella estate ormai passata. i . Non è ottimo soltanto sulla pasta ma anche con l’orzo oppure per insaporire un minestrone o i piatti che preferite. L’Istituto…

Read article
Estate: tempo balsamico per:

Melissa, Menta piperita, Timo, Origano, Maggiorana, Salvia, Rosmarino e tantissime altre aromatiche raggiungono in questo momento dell’anno la concentrazione massima in principi attivi. Tra questi ricordiamo: Ac. Ursolico, Timolo, Ac. Perillico, d-limonene, Carnosolo e Luteina solo per citarne alcuni. Sono tutte sostanze che oltre a migliorare l’aroma del cibo hanno proprietà curative note da secoli.…

Read article
Alimentazione e prevenzione dei tumori

Stiamo organizzando i corsi di cucina per il prossimo autunno. Il tema ricorrente sarà la prevenzione dei tumori attraverso l’alimentazione corretta. Chi è interessato mi può scrivere al fine di essere inserito nella mailing list e ricevere tutte le informazioni per quanto riguarda date, costi e notizie varie. Nell’immagine in alto: bulgur con verdure e…

Read article
CUCINIAMO ALL’APERTO !

Giovedì 18 giugno dalle ore 19.30 alle 22.30 presso “La Commanderia del Gusto” a Siccomonte ho organizzato una serata di cucina vegetariana dedicata ai piatti dell’estate. Cuciniremo all’aperto, converseremo di temi inerenti l’alimentazione e ceneremo insieme a bordo piscina. Il costo è di 35,00 €, per informazioni e iscrizioni (obbligatoria) mi potete contattare al 333…

Read article
Benessere vegetale: corso pratico di cucina vegetariana

a Fontanellato presso ” I giardini delle scuderie” martedì 9-16-23 giugno:  i piatti dell’estate                 dalle ore 16.30  alle  19.30 martedì 2-9-16  settembre: i piatti dell’autunno        dalle ore  16.00  alle  19.00 Parleremo di alimentazione vegetariana, cucineremo e mangeremo insieme. Per informazioni e costi contattatemi  al…

Read article
Perdere peso senza perdere la testa (cit.)

Corso pratico di cucina vegetale per perdere peso. Perdere peso non vuol dire rinunciare al piacere della buona tavola. E’ sufficiente abbinare gli alimenti in modo corretto, rispettare la stagionalità degli ingredienti e usare un po’ di fantasia per ottenere piatti gustosi ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Durante queste tre serate parleremo, cucineremo…

Read article
Appuntamento in cucina!

… parlando di cibo tra pentole e fornelli     E’ confermato dalla letteratura scientifica che una dieta a basso contenuto proteico, in modo particolare ridotto contenuto di proteine animali,  può recare grossi benefici alla nostra salute. La domanda che spesso mi sento fare è: cosa mettere in tavola senza incorrere in gravi carenze nutrizionali…

Read article
Difendersi dai messaggi ingannevoli

Una corretta alimentazione dipende anche da ciò che mettiamo nel carrello della spesa quando andiamo nel supermercato. I prodotti che cadono sotto la nostra attenzione non sono mai posizionati a caso sugli scaffali ma disposti secondo strategie di marketing ben precise, con messaggi pubblicitari studiati appositamente per indirizzare la scelta di un prodotto piuttosto che…

Read article
Correggere errori nutrizionali

Spesso sono sufficienti piccole modifiche nelle nostre scelte alimentari per avere ottimi risultati sia a livello psico-fisico sia a livello di peso corporeo. E’ un errore comune pensare che per stare bene sia necessario rinunciare a tutte le cose buone: si tratta solo di conoscere e selezionare meglio gli alimenti. Ad esempio consideriamo il cioccolato.…

Read article
Osteoporosi Vitamina D e dintorni

Ieri, 8 ottobre 2014 ho partecipato al convegno che si è tenuto presso l’università di Padova dal titolo: “OSTEOPOROSI VITAMINA D E DINTORNI” È incredibile il numero di persone, specialmente donne, colpite ogni anno da questa patologia. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e…

Read article