Ingredienti: farina tipo 2 g 600, zucca già lessata g 300, Bevanda vegetale ml 150 (io ho usato il latte di mandorle non zuccherato), Uvetta g 100, Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai da minestra, Amaretti n 3, marmellata di arance 1 cucchiaio da minestra, Sale 1 cucchiaino da caffè, Lievito di birra disidratato 1 cucchiaino da caffè.
Procedimento: Passare la zucca lessata con lo schiacciapatate, aggiungere l’olio, il latte e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la farina setacciata, il lievito, l’uvetta e il sale. Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Lasciare lievitare fino al raddoppio dell’impasto.
Riprendere l’impasto e ricavare circa 10-12 panini del peso di circa 100-120 g ognuno.
Con l’aiuto di un pennello lucidare i panini con la marmellata di arance e ricoprirli con l’amaretto sbriciolato.
Lasciare lievitare 40 minuti e cuocere a 180°C per 30 minuti.
I panino alla zucca possono essere mangiati così oppure tagliati a metà e spalmati con marmellata o confettura a piacere..
Sono ottimi sia per la colazione che come accompagnamento ad una tazza di tè
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Alcuni cookie di terze parti, come quelli dei video di Youtube, vengono bloccati preventivamente. Saranno caricati dalla parte terza nel momento stesso in cui interagite con il servizio stesso (ad esempio premendo il tasto play per far partire il video).
Puoi annullare l'iscrizione se lo desideri.