Insalata estiva con legumi
9 Luglio 2019

Estate: facciamo rifornimento di vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile che viene accumulata nel fegato e rilasciata gradualmente in base alle necessità dell’organismo.

Il compito principale della vita D è quello di mantenere in buona salute le ossa regolando il metabolismo di calcio e fosforo.

Le forme  principali sono: il colecalciferolo (vitamina D3) prodotto dalla pelle per reazione con i raggi solari (7-deidrocolesterolo è il precursore che viene trasformato per azione dei raggi UV in colecalciferolo) e l’ergocalciferolo (vitamina D2) contenuto in piccole quantità in alcuni alimenti e in particolare nei pesci grassi , latte e derivati, uova, fegato e olio di fegato di merluzzo.

Purtroppo l’attuale stile di vita ci porta a consumare sempre meno cibi grassi e ad esporci sempre meno ai raggi del sole.

Proprio per questo motivo il 70% della popolazione italiana e l’80% degli anziani presentano una carenza di vitamina D.

Approfittiamo della bella stagione per esporci con gambe braccia e viso ai raggi del sole.

Alle nostre latitudini sono sufficienti 20-30 minuti 3 volte a settimane per ricoprire il fabbisogno di vitamina D per tutto l’anno.

Il consiglio è di non esporsi nelle ore centrali della giornata e meglio non utilizzare creme solari protettive per questo breve periodo.

Se poi l’esposizione continua nell’arco della giornata allora sarà bene proteggersi in modo adeguato.

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