Il glutine fa ingrassare: Falso!
23 Gennaio 2022
La frutta a fine pasto fa ingrassare: Falso!
23 Gennaio 2022

Lo zucchero di canna è migliore dello zucchero bianco: Falso!

E’ vero che lo zucchero di canna è migliore di quello bianco?
Premesso che consumiamo troppo zucchero, nessuno studio scientifico ha mai dimostrato che lo zucchero di canna sia migliore dal punto di vista nutrizionale rispetto allo zucchero bianco.
Entrambi sono costituiti principalmente dalla stessa sostanza, il saccarosio, ricavato dalla lavorazione della barbabietola da zucchero o della canna da zucchero. Le loro caratteristiche nutrizionali sono praticamente identiche. Mentre lo zucchero ricavato dalla barbabietola se non raffinato ha un gusto acido , lo zucchero grezzo di canna, quindi non privato delle sue impurità (la melassa), ha un gusto aromatico di spezie o di liquirizia e generalmente è molto gradito. La quantità di minerali e vitamine contenuti nella melassa è trascurabile come nutriente sia per l’esigua concentrazione sia per la modesta assunzione di zucchero nell’alimentazione quotidiana.
A questo punto, che la vostra torta sia fatta con zucchero bianco o zucchero di canna Demerara o Mascobado o Panela non cambia nulla, si tratta sempre di un alimento ricco di zucchero e il suo consumo deve essere limitato.